01 | FISIOTERAPIA
Il fisioterapista si occupa di prevenire e curare problemi dell’apparato muscolo-scheletrico, in seguito a problematiche ortopediche e neurologiche. È un professionista che lavora sia in autonomia che in collaborazione con il medico; valuta il paziente, ragiona sul motivo del consulto e visitandolo arriva poi a una proposta terapeutica. Attraverso la terapia manuale e fisica lavora per risolvere, ridurre e contenere il disturbo del paziente.
I nostri principali servizi in campo fisioterapico
Riabilitazione funzionale
RIABILITAZIONE ORTOPEDICA PRE E POST CHIRURGICA
Si tratta di un percorso di fisioterapia, pensato per coloro che, dopo un trauma, una malattia o un intervento chirurgico, hanno subito una perdita o una riduzione delle loro abilità motorie e devono riacquistarle e migliorarle.
RIABILITAZIONE NEUROLOGICA SUB e POST ACUTA
Si intende l’insieme delle attivazioni neuromuscolari più adatte a un paziente neuroleso affinché raggiunga il miglior recupero dell’autonomia personale per lo svolgimento delle attività quotidiane e ludico-sportive.
RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
Si tratta di un programma di attività per ridurre i sintomi, incentivare la ventilazione e quindi migliorare la qualità di vita nei soggetti con patologie respiratorie.
RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA
Programmi personalizzati per aiutare a ritrovare la salute grazie all’esercizio fisico calibrato sul singolo paziente, in presenza di patologia cardiaca o dopo un intervento chirurgico cardiologico.
RIABILITAZIONE sportiva
Attività mirata da svolgersi subito dopo un infortunio o un intervento. Consiste in esercizi proposti da personale altamente specializzato con cui recuperare il gesto atletico in un range di movimento corretto lavorando in assenza di dolore per ritornare a muoversi serenamente. È il primo passo per la ripresa sportiva.
TERAPIA MANUALE
Insieme di tecniche utilizzate per il trattamento di patologie muscoloscheletriche e neurologiche, finalizzate alla modulazione del dolore, aumentare la mobilità articolare, facilitare e coordinare il gesto funzionale.
ESERCIZIO TERAPEUTICO
Insieme di movimenti e posture che permettono al fisioterapista di migliorare o ripristinare una funzione lesa del paziente, prevenirne la disfunzione o contenere patologie degenerative.
RIEDUCAZIONE POSTURALE
Disciplina legata alla percezione del proprio corpo nello spazio tramite un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare e un rinforzo globale della muscolatura del tronco, in sinergia con la respirazione addominale. L’obiettivo è ottenere maggiore flessibilità e al contempo resistenza.
LESIONI MUSCOLARI
Sono danni a carico della struttura muscolare del nostro corpo, causate da sforzi eccessivi durante una pratica sportiva o per incidenti nella vita quotidiana/lavorativa. La terapia da utilizzare dipende dal tipo di muscolo e dal grado di lesione; è fondamentale rivolgersi a specialisti.
BENDAGGIO FUNZIONALE
Applicazione di bende estensibili e inestensibili, con lo scopo di proteggere, curare e dare sostegno a strutture come muscoli, tendini, legamenti e articolazioni momentaneamente deficitarie.
KINESIO TAPING
Applicazione di un “tape” (benda elastica adesiva) seguendo una metodica ben precisa che facilita o inibisce l’attivazione di gruppi o fibre muscolari per rendere più efficace il gesto atletico o ridurre il dolore. Particolarmente indicato anche per ridurre edemi ed ematomi o sostenere il gesto atletico nello sportivo.
Riabilitazione in acqua
IDROKINESITERAPIA
Il lavoro in acqua permette di recuperare dopo infortuni o interventi chirurgici tramite esercizi in vasca riabilitativa, potendo lavorare fin da subito in galleggiamento, nei casi di indicazioni di divieto di carico. Nelle fasi successive, invece, si sfrutta la resistenza dell’acqua con l’obiettivo di rinforzare e migliorare la performance.
ACQUAMOTRICITÀ PER BAMBINI 3+ MESI
Garantisce al bambino un’esperienza globale che coinvolge la sfera intellettiva, psicologica, sensoriale e motoria, vivendo una situazione rassicurante e di estremo piacere.
ACQUAMOTRICITÀ IN GRAVIDANZA
Il corpo della donna si modifica, possono comparire piccoli dolori e qualche impaccio motorio. In vasca in acqua calda la muscolatura si rilassa e ogni movimento risulta più fluido e armonioso. Rilassamento e benessere, consigliato soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza per prepararsi meglio al parto.
ACQUAMOTRICITÀ PER DISABILI
Si lavora sul movimento passivo e attivo sfruttando le facilitazioni al movimento in acqua. L’attività in piscina genera maggior senso di sicurezza perché non c’è rischio di caduta e il paziente è più libero di muoversi secondo le sue possibilità.
GINNASTICA VASCOLARE PER TUTTE LE ETÀ
Percorso terapeutico volto al miglioramento del microcircolo e sostegno di patologie vascolari di varia entità.
Terapie fisiche
TECARTERAPIA
La radiofrequenza provoca una modifica della temperatura dei tessuti superficiali e profondi, permettendo un più veloce recupero da traumi, patologie infiammatorie e cicatrici chirurgiche.
ONDA D’URTO
Si tratta di onde acustiche ad alta energia in grado di attivare i processi di rigenerazione dei tessuti. Molto indicate nella cura di tendinopatie e calcificazioni, oltre che come supporto ai trattamenti di fisioestetica.
PRESSOTERAPIA
Utilizzata nel trattamento di patologie vascolari, secondarismi, post-mastectomia o a sostegno dello sportivo per alleggerire il sovraccarico dell’allenamento, gestisce in modo non invasivo l’edema degli arti superiori o inferiori affiancandosi al linfodrenaggio manuale e al bendaggio linfatico.
ULTRASUONI
Dalla sommatoria dell’effetto meccanico e termico si ottiene un beneficio terapeutico. Vengono utilizzate per scopi terapeutici con effetti analgesici, antiflogistici, decontratturante e di stimolo metabolico circolatorio sui tessuti molli.
LASER AD ALTA POTENZA
Basato sulla biostimolazione dei processi cellulari che contribuiscono all’eliminazione del dolore e accelerano i tempi di guarigione. Generalmente consigliato in seguito a traumi o nella fase acuta di alcune patologie infiammatorie muscolo-scheletriche.
MAGNETOTERAPIA
Sfrutta l’utilizzo di campi magnetici che riducono dolore e stati infiammatori a ossa, articolazioni e muscoli. Particolarmente indicata per chi, a seguito di fratture, necessita di accelerare il consolidamento dell’osso.
SIS
Tecnologia innovativa in grado di produrre dei campi magnetici a maggiore intensità, che attivano delle reazioni biochimiche dei tessuti, riducendo il dolore sia acuto che cronico e favorendo la riparazione tissutale. Particolarmente indicato anche nel consolidamento osseo, nel rinforzo muscolare e nel rilassamento dei trigger point.
ELETTROTERAPIA
Terapia basata sull’utilizzo di correnti elettriche, continue o alternate, che attraversando il muscolo producono un effetto antalgico, eccitatorio o di veicolo del farmaco.
Fisioterapia a domicilio
Offriamo un servizio di fisioterapia ortopedica e neurologica direttamente a domicilio, portando la cura e la riabilitazione nel tuo ambiente familiare. Il nostro team di esperti professionisti ti assiste nel percorso di recupero, garantendo comodità e personalizzazione nella cura delle tue esigenze fisiche.